L'Efficienza Energetica di un sistema sia esso di taglia industriale, sia che ci si riferisca a strutture civili ed abitative, rappresenta la capacità di sfruttare l'energia ad essa fornita per soddisfarne il fabbisogno.
Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l'efficienza energetica della struttura.
Il fabbisogno termico è dovuto principalmente alla necessità di riscaldamento degli ambienti abitativi ed alla produzione di acqua calda sanitaria.
Pur mantenendo gli stessi confort è possibile diminuire drasticamente i consumi termici attraverso interventi di efficientazione energetica riguardanti la sostituzione di utenze termiche con sistemi a fonte rinnovabile come il solare termico, oppure l'utilizzo di pompe di calore e di caldaie a condensazione.
Cosa Sono:
E' una tipologia di impianto con sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti a pannelli radianti con posa a pavimento.
Applicazioni:
Questo tipo di impianto può anche essere abbinato alle innovative caldaie a condensazione, assicurando cosi un notevole risparmio energetico.
È inoltre l'impianto di riscaldamento ideale per sfruttare al meglio i pannelli solari come fonte di energia alternativa.